1 agosto 2015

Il progetto

Cos’è un Comitato di Quartiere

Il Comitato è un ente che persegue uno scopo altruistico, generalmente di pubblica utilità, ad opera di una pluralità di persone che promuovono una pubblica causa.

Nello specifico, un Comitato di Quartiere è un particolare tipo di Comitato operante in una specifica area geografica, generalmente coincidente con i confini di un quartiere, interfacciandosi con la relativa Amministrazione Comunale al fine di rendere responsabile e partecipe la cittadinanza delle scelte amministrative e sociali che riguardano la comunità, nonché di farsi interprete e promotore degli interessi dei cittadini del quartiere presso le Istituzioni e la Pubblica Amministrazione.

Non ha scopi di lucro, è apartitico e mantiene la propria autonomia anche nei confronti delle associazioni sportive, sociali e culturali operanti all’interno o esterno del quartiere cui fa riferimento ed è formato da cittadini che si incontrano attraverso riunioni periodiche per favorire la maggior partecipazione possibile.

Non esistendo una specifica normativa nazionale, è generalmente competenza delle Amministrazioni locali di pertinenza stabilire sia le modalità di costituzione dei diversi Comitati di Quartiere che i termini del rapporto con l’Amministrazione stessa.

Perchè il progetto comitatidiquartiere.org

Il progetto comitatidiquartiere.org nasce con l’intenzione di offrire una piattaforma semplice e potente a tutti i comitati di quartiere che non hanno possibilità o competenze per crearsi un proprio sito web. Richiedendo l’attivazione del proprio sito sulla piattaforma, verrà attivata una sottosezione raggiungibile all’indirizzo http://www.comitatidiquartiere.org/[nome_del_comitato], amministrabile in completa autonomia.

Chi può richiedere il sito per il proprio comitato

L’attivazione del servizio è riservata esclusivamente a i Comitati di Quartiere, siano essi già esistenti così come di prossima costituzione.

Come richiedere il sito per il proprio comitato

Basta compilare il modulo sulla pagina Aderisci, specificando il proprio nome, email di contatto e nome del comitato: entro breve tempo riceverete una mail di contatto con le informazioni utili a procedere alla preparazione del sito richiesto.